SALIMIX RIC-L sono la versione “già pronta” dei nostri noti SALIMIX RIC. Essendo già prodotti in forma di soluzione concentrata rendono più agevole il dosaggio e produzione della ricotta. Sono classificati come coadiuvante tecnologico (a base di sali minerali complessati già pronti in soluzione acquosa) per la flocculazione della ricotta. Sono stati messi a punto e prodotti a seguito della sperimentazione applicata ad alcune acque naturali di sorgente dei ns. Appennini (quali della “Fratta” e di Corigliano Calabro). Infatti, l’aggiunta di queste acque (e dei ns. sali che una volta in soluzione ripristinano queste acque naturali) al siero, alle varie miscele siero – latte – panna o al solo latte, consente di ottenere una flocculazione delle proteine sotto forma di ricotta con caratteristiche migliori di morbidezza, struttura, gusto e resa.
Quando usare SALIMIX RIC-L
I SALIMIX RIC-L si utilizzano in ogni tipo di siero, miscele e/o latte per produrre una ricotta più gentile, morbida, tradizionale, quindi per migliorare la resa e la qualità della ricotta. Nel dettaglio, la loro azione avviene con la delicata e completa neutralizzazione delle cariche elettriche superficiali delle proteine che quindi in modo “gentile” si instabilizzano e, legandosi al grasso presente, affiorano con delicatezza in superficie. Al contrario, gli acidi organici agiscono riducendo drasticamente il pH della soluzione, deformando la struttura delle proteine, rompendole creando perdite, accelerando lo spurgo della ricotta, formando infine i tipici punti ad alta denaturazione, responsabili della struttura tipicamente sabbiosa. È un prodotto fondamentale per il caseificio per:
- Ottenere una resa superiore a quella ottenibile con un acido organico (citrico, lattico, acetico);
- Ottenere una ricotta con aroma, sapore più delicato;
- Ottenere una ricotta con struttura più soffice, minore acidità, gusto più naturale di latte, colore più bianco;
Come usare SALIMIX RIC-L
I SALIMIX RIC-L pur essendo già pronti in una soluzione, data la loro elevata concentrazione devono essere preventivamente diluiti in una maggiore quantità di acqua in una proporzione di 1:5 parti di acqua e successivamente aggiunti al siero o al latte. I dosaggi consigliati sono:
- 150 ml ogni 100 litri di siero,
- 650 ml ogni 100 litri di latte.
Una volta raggiunta la temperatura di flocculazione desiderata (circa 85-90°C) aggiungere la soluzione al resto del siero o latte nella vasca in lavorazione mantenendo in agitazione fino al completo affioramento.
Conservazione
Conservare a temperatura ambiente per 12 mesi nelle confezioni originali, al riparo dalla luce ed in luogo asciutto.
Formati disponibili
- Taniche di politene da 10 lt.