SALIMIX CAL è un prodotto unico e molto importante per aiutare il latte. È un coadiuvante tecnologico che contiene tutti i sali naturali complessati del latte in forma colloidale, la medesima forma in cui i sali minerali sono naturalmente presenti nel latte. E’ l’unico e completo aiuto alla coagulazione che ripristina le caratteristiche originali del latte. Indispensabile per poter disporre in tutte le trasformazioni (siano esse a formaggi, yogurt ecc.) di latte perfetto come appena munto, anche dopo trattamenti termici severi come la refrigerazione, lo stoccaggio in frigo tank e di termizzazione.
Quando usare SALIMIX CAL
Ogni tipo di latte, subito dopo la mungitura, subisce dapprima un rapido raffreddamento, una conservazione a freddo nel tempo ed infine una termizzazione e/o pastorizzazione. Tutti questi eventi a bassa o alta temperatura fanno “precipitare” una parte dei Sali del latte (che troviamo come “pietra di latte” sulle superfici, ad esempio, del frigo tank), che non sono altro che lo “scheletro” delle proteine. I SALIMIX CAL si utilizzano in ogni tipo di latte per ripristinare la struttura e funzionalità che aveva al momento della mungitura e di conseguenza andando a migliorare la naturale coagulazione del latte, o la sua massima viscosità in caso di yogurt. Consente di migliorare le caratteristiche dei coaguli, migliorando la resa e la qualità dei formaggi finiti e degli yogurt. È un prodotto fondamentale per il caseificio per valorizzare:
- La naturale attitudine di coagulazione del latte,
- Ripristinare la perfetta funzionalità in tutti i latti “stanchi”,
- Migliorare le caratteristiche sia dei coaguli che dei formaggi finiti,
- la migliore cremosità e viscosità degli yogurt.
Come usare SALIMIX CAL
IL SALIMIX CAL deve essere aggiunto al latte in polivalente 5 minuti prima dell’immissione del caglio o nel serbatoio di fermentazione prima dell’inoculo dello yogurt. I dosaggi consigliati sono:
- 20-40 ml ogni 100 litri di latte per latte destinato a formaggio,
- 15-20 ml ogni 100 litri di latte destinato a yogurt o altre bevande fermentate.
Non superare la dose massima di 100 mL in 100 L di latte.
Conservazione
Essendo una dispersione colloidale liquida, NON va conservato in cella ma bensì a temperatura ambiente. Si conserva per 6 mesi, se conservato nelle confezioni originali.
Formati disponibili
- Bottiglie di politene da 1 kg
Per confezioni più grandi di formato industriale vi preghiamo di contattarci.