La nostra LIRA TAGLIO è un attrezzo in acciaio inox indispensabile per ogni caseificio artigianale o azienda agricola, in quanto consente un preciso e performante taglio della cagliata di ogni lavorazione a formaggio. Consente infatti l’ottenimento di un taglio netto, con la formazione di pezzi di uguale dimensione, indispensabili per garantire formaggi con corretta umidità e spurgo evitando così i possibili difetti in maturazione e stagionatura. È realizzata in materiali di qualità alimentare garantiti certificati MOCA sia nelle parti in acciaio inox (quindi i lotti di acciaio, che non sono tutti uguali, sono stati riconosciuti idonei e certificati al contatto alimentare dopo attenti controlli ed analisi) che nei tamponi terminali in PE.
Quando usare la LIRA TAGLIO
La nostra LIRA TAGLIO è stata realizzata con la classica forma a “lira” composta da fili in acciaio e con manico inox, pratico durante le fasi di taglio. È uno strumento importante per garantire l’efficacia e regolarità del taglio nelle diverse lavorazioni del caseificio, tra cui:
-
- tutte le lavorazioni di formaggi molli e di tipo presamico, nelle quali si desidera regolare il taglio per mantenere una adeguata umidità nel formaggio finito.
- nelle cagliate per la produzione di tutti i formaggi freschi, primosale, caciotte, caprini.
- nelle lavorazioni di formaggi di tipo semicotto nelle quali si desidera effettuare il primo taglio in modo più regolare e costante prima del taglio finale effettuato con lo spino.
Dimensioni disponibili
- la più venduta per lavorazioni artigianali fino a 500 litri di latte: LIRA con 8 fili, misure cm 50 x 20, punta curva, manico avvitabile da 72 cm
- disponibili versioni da 40, 60 e 70 cm e fino a 12 fili, punta dritta o curva
Vi invitiamo ad interpellarci per chiedere consigli e suggerimenti e valutare lo strumento più adatto alle vostre esigenze o in caso di necessità di manici di lunghezza personalizzata.