Abbiamo pensato questo KIT RICOTTA a seguito delle richieste ricevute da parte di aziende agricole e caseifici artigianali di consigliare quali prodotti, ingredienti e coadiuvanti tecnologici fossero indispensabili per avviare una produzione artigianale ed in particolare di ricotta. Questo kit base è stato pensato come integrazione per le piccole produzioni artigianali per poter trasformare il siero ed il latte nella ricotta più tradizionale e gentile oggi possibile. Comprende gli ingredienti e coadiuvanti tecnologici indispensabili.
Quando usare il KIT RICOTTA
Abbiamo pensato questo kit come la base di partenza per le piccole produzioni artigianali per poter trasformare il siero ed il latte nella ricotta più tradizionale e gentile oggi possibile. Comprende gli ingredienti e coadiuvanti tecnologici indispensabili:
-
- SALIMIX N: indispensabili per ridurre l’eccesso di acidità in siero;
- SALIMIX RIC: gli insuperati ed originali SALI per la ricotta, da oltre 30 anni sul mercato ed indispensabili per produrre la migliore ricotta;
- SALIMIX RIC/L: versione liquida dei SALIMIC RIC, offerti per poter comparare le due versioni;
- SPANNAROLA: per aiutare l’estrazione a caldo della ricotta.
- TERMOMETRO per consentirvi di controllare la corretta temperatura.
- GREMBIULE DI GOMMA resistente al caldo, acqua, siero.
Come usare il KIT RICOTTA
Una volta che disponete del latte e poi del siero derivante dalle produzioni e vi accingete ad avviare una trasformazione diretta, il consiglio è sempre quello di partecipare prima a qualche corso di formazione (ne esistono diversi ai quali contribuisce anche la SCA) per affinare la vostra conoscenza ed apprendere l’arte casearia. Il latte crudo andrebbe inizialmente controllato in modo più approfondito rispetto a quanto si fa nei casi in cui viene direttamente venduto ad industrie. Questo per consentirvi di indirizzare poi meglio la lavorazione, il ricorso ai coadiuvanti tecnologici e nella scelta dei prodotti finiti che si desidera produrre e naturalmente con quali batteri lattici avviare la lavorazione. Nel caso del siero, derivando dalla vostra lavorazione a formaggio, il consiglio è sempre quello di lavorarlo il prima possibile, in quanto i batteri aggiunti al latte continuano nella loro azione di acidificazione che, se non controllata può trasformare le proteine del siero arrivando anche a impedire la formazione della ricotta. La nostra scelta è frutto dell’esperienza maturata in molti anni aiutando piccoli produttori artigianali ed aziende agricole: i coadiuvanti consigliati sono basati sulla nostra tecnologia dei SALIMIX RIC e unitamente alla vostra abilità vi garantiranno di raggiungere la migliore qualità della ricotta garantendone un sicuro valore. Per l’impiego dei diversi prodotti presenti, vi rimandiamo alle schede dei singoli prodotti che trovate sempre all’interno del nostro shop.
Formati disponibili
-
- I SALIMIX N sono in sacchetto da 0,5 kg
- I SALIMIX RIC sono in sacchetto da 2 kg
- I SALIMIX RIC/L sono in bottiglia da 1 l
- SPANNAROLA diametro da 15 cm
- Il TERMOMETRO con bulbo in acciaio per uso alimentare, in scatola
- GREMBIULE DI GOMMA lunghezza 110 cm