KIT per la produzione di MOZZARELLA

98.00

Kit fondamentale per avviare produzioni artigianali di piccola scala, specializzato nella trasformazione del latte per la produzione di mozzarella e pasta filata. Include ingredienti e ausili tecnologici essenziali.

Per garantirti un prodotto sempre fresco, l’ordine viene preparato una volta ricevuta la richiesta.

Preordina

    KIT per la produzione di MOZZARELLA

    Quantità


    Dati Cliente

    COD: VAR079

    Abbiamo realizzato questo KIT MOZZARELLA a seguito delle molte richieste ricevute da parte di aziende agricole e caseifici artigianali di consigliare quali prodotti, ingredienti e coadiuvanti tecnologici fossero indispensabili per avviare una produzione artigianale. Questo kit base è stato pensato come un primo compendio per le piccole produzioni artigianali per poter trasformare il latte prevalentemente per mozzarella e pasta filata. Comprende gli ingredienti e coadiuvanti tecnologici indispensabili.

    Quando usare il KIT MOZZARELLA

    Abbiamo pensato questo kit come la base di partenza per le piccole produzioni artigianali per poter trasformare il latte prevalentemente per mozzarella e pasta filata. Comprende gli ingredienti e coadiuvanti tecnologici indispensabili:

    • CAGLIO LIQUIDO: necessario per coagulare il latte (In alternativa è possibile richiedere il nostro COAGULANTE VEGETALE) ;
    • SALIMIX CAL: utili alla migliore attitudine a coagulare del latte;
    • ACIDO CITRICO: indispensabile per acidificare il latte e produrre più rapidamente una mozzarella senza tempi di attesa di fermentazione;
    • SALIMIX N: indispensabili per ridurre l’acidità in siero;
    • SALIMIX LG: sali per la preparazione del Liquido di Governo. Consentono di realizzare il migliore liquido senza dover far ricorso ad altro che acqua ed eventualmente un pizzico di sale da cucina;
    • COLTURE DI BATTERI LATTICI: VITALMIX T (termofili per mozzarella fermentata), PED (bioprotezione attiva in caso di mozzarella citrica).
    • TERMOMETRO per consentirvi di fermentare e coagulare alla corretta temperatura.

    Come usare il KIT MOZZARELLA

    Una volta che disponete del latte prodotto nella vostra azienda agricola e che vi accingete ad avviare una trasformazione diretta, il consiglio è sempre quello di partecipare prima a qualche corso di formazione (ne esistono diversi ai quali contribuisce anche la SCA) per affinare la vostra conoscenza ed apprendere l’arte casearia. Il latte crudo andrebbe inizialmente controllato in modo più approfondito rispetto a quanto si fa nei casi in cui viene direttamente venduto ad industrie. Questo per consentirvi di indirizzare poi meglio la lavorazione, il ricorso ai coadiuvanti tecnologici e nella scelta dei prodotti finiti che si desidera produrre e naturalmente con quali batteri lattici avviare la lavorazione. La nostra scelta è frutto dell’esperienza maturata in molti anni aiutando piccoli produttori artigianali ed aziende agricole: i fermenti VITALMIX presenti in questo KIT sono quelli che vi consentiranno di avviare una lavorazione a mozzarella o paste filate che in combinazione con i coadiuvanti proposti e la vostra abilità vi garantiranno prodotti finiti di sicuro valore. Per l’impiego dei diversi prodotti presenti, vi rimandiamo alle schede dei singoli prodotti che trovate sempre all’interno del nostro shop.

    Formati disponibili

    • Tutti i VITALMIX sono del formato MINI, presenti nel KIT 4 bustine di ciascuno
    • I SALIMIX CAL sono in bottiglia da 1 kg
    • L’ACIDO CITRICO è in un sacchetto da 1 kg
    • I SALIMIX N sono in sacchetto da 1 kg
    • I SALIMIX LG sono in sacchetto da 0,5 kg
    • Il CAGLIO LIQUIDO è in bottiglia da 1 kg
    • Il TERMOMETRO con bulbo in acciaio per uso alimentare, in scatola