Un kit per la ricerca di antibiotici nel latte è un dispositivo che permette di rilevare la presenza di residui di farmaci antimicrobici (usati per curare gli animali) nel latte crudo o nei prodotti lattiero-caseari. Disporre di un kit per la rilevazione e la quantificazione dei betalattamici e delle tetracicline, oltre ad essere obbligatorio per un produttore, è indispensabile per poter garantire la correttezza delle lavorazioni e i propri clienti. Infatti oltre ad impedire una corretta produzione, la presenza di residui di antibiotici negli alimenti può rappresentare un rischio per la salute umana, in quanto può portare alla selezione di batteri resistenti agli antibiotici e alla riduzione dell’efficacia degli antibiotici stessi nel trattamento delle infezioni batteriche. L’uso del nostro INCUBATORE vi permette di svolgere correttamente il test mediante il nostro KIT ANTIBIOTICO garantendovi sia l’assenza di residui di antibiotici nel latte e il rispetto dei limiti di sicurezza stabiliti dalle normative locali e internazionali ma soprattutto l’idoneità del latte che dalla area di produzione deve essere messo a disposizione del caseificio. E’ stato studiato per gli allevamenti e piccoli caseifici per i campioni di latte da analizzare con il KIT ANTIBIOTICO per rilevazione e la quantificazione dei betalattamici e delle tetracicline.
Quando usare L’INCUBATORE
L’INCUBATORE deve essere impiegato ogni volta che si effettua il test in tutti i latti prima di utilizzarli in caseificio. In caseificio artigianale annesso all’azienda agricola dove si conosce l’andamento di mastiti o febbri a carico del bestiame, risulta fondamentale ogni volta che sono in corso trattamenti sia per individuare il numero di giorni di sospensione (e quindi di positività all’antibiotico) sia per valutare il latte di massa.
Come usare l’INCUBATORE
L’INCUBATORE consente di mantenere alla corretta temperatura le strisce durante il test di riconoscimento delle 2 famiglie di Betalattamici e tetracicline. Il KIT ANTIBIOTICO vi consente di rilevare questi 2 tipi di residui di antibiotici nel latte e nei prodotti lattiero-caseari utilizzando la tecnologia di immunocromatografia con oro colloidale, se i campioni sono alla corretta temperatura. Le varie fasi di preparazione dei campioni sono semplici essendo guidate dalle luci e dai suoni che emette potendo quindi inserire i campioni e leggere i risultati senza possibilità di errore. I risultati sono disponibili entro 10 minuti.
Necessario per completare l’analisi aver acquistato il KIT ANTIBIOTICO che trovate in ANALISI LATTE.
Per la metodica fare riferimento alle nostre istruzioni presenti nelle confezioni. Ricordiamo che la normativa italiana ed Europea fissa i limiti di rilevabilità nei prodotti finiti.