Il CAGLIO è un enzima che viene aggiunto al latte per farlo coagulare e ottenere così la cagliata. Esistono 3 tipi di caglio:
- il caglio animale, il più utilizzato nella produzione casearia, estratto dall’abomaso di ruminanti
- di origine fungina, estratto da muffe quali il Mucor Miehei,
- caglio vegetale, (l’unico veramente vegetale) viene ottenuto da alberi o frutti o fiori (ricordiamo quello di cardo come il nostro SAN FIORENZO, di fico, di gallio, di papaya, ecc.
Il nostro COAGULANTE VEGETALE SAN FIORENZO è un enzima coagulante vegetale ottenuto mediante macerazione di pistilli dei fiori selvatici di Cynara cardunculus (Cardo), con successiva estrazione e purificazione. È un coagulante vegetale e vegano. Secondo il Reg. N. 1829/2003 / UE e Reg. N. 1830/2003 / UE è OGM FREE, SENZA CONSERVANTI, VEGETALE, VEGANO.
La produzione di formaggi con coagulante vegetale resta ancora un prodotto di nicchia, legato a produzioni locali di ricette tradizionali, ma sta incontrando sempre più e viene ricercata soprattutto nelle produzioni artigianali.
Quando usare il COAGULANTE VEGETALE SAN FIORENZO
Il COAGULANTE vegetale SAN FIORENZO può essere usato in ogni tipo di latte per la produzione di formaggi quando viene richiesta l’assenza di derivati animali o in presenza di produzioni biologiche e naturali. Come il caglio tradizionale, il COAGULANTE VEGETALE SAN FIORENZO rompe la k-caseina favorendone la coagulazione e la formazione della cagliata. Esistono vari studi che hanno appurato come i formaggi con caglio vegetale sono più digeribili e gustosi rispetto a quelli ottenuti con caglio animale, in quanto l’utilizzo di coagulante vegetale contribuisce allo sviluppo di un profumo più caratteristico.
Come usare il COAGULANTE SAN FIORENZO
Il COAGULANTE vegetale SAN FIORENZO deve essere preventivamente sciolto in acqua fredda e il tutto aggiunto al latte in polivalente. La dose consigliata varia tra gli 80 e i 120 g per 100 litri di latte in base al variare della tipologia, dell’acidità e della temperatura del latte.
Conservazione
Conservare a temperatura di 4°C per 12 mesi in luogo asciutto, al riparo dalla luce, nelle confezioni originali.
Formati disponibili
- bottiglie da 1 kg