Il CAGLIO è un enzima che viene aggiunto al latte per farlo coagulare e ottenere così la cagliata. Esistono 3 tipi di caglio:
- il caglio animale, il più utilizzato nella produzione casearia, estratto dall’abomaso di ruminanti
- di origine fungina, estratto da muffe quali il Mucor Miehei,
- caglio vegetale, (l’unico veramente vegetale) viene ottenuto da alberi o frutti o fiori (ricordiamo quello di cardo come il nostro COAGULANTE VEGETALE SAN FIORENZO, di fico, di gallio, di papaya, ecc.
Il nostro CAGLIO LIQUIDO SAN FIORENZO è un caglio animale ottenuto per estrazione dl quarto stomaco (l’abomaso) di vitelli lattanti, con successiva concentrazione e purificazione.
Per quanto riguarda l’uso, il CAGLIO LIQUIDO SAN FIORENZO è consigliato per la produzione di tutti i formaggi freschi, semicotti e semi stagionati (tra cui Stracchino, Caciotte, Mozzarella, pecorino, varie tipologie di monte, ecc.)
Quando usare il CAGLIO LIQUIDO SAN FIORENZO
Il CAGLIO LIQUIDO SAN FIORENZO può essere usato per coagulare ogni tipo di latte per la produzione di tutti i formaggi, in quanto la sua azione consente di rompere la k-caseina favorendone la coagulazione e la formazione della cagliata.
Come usare il CAGLIO LIQUIDOSAN FIORENZO
Il CAGLIO LIQUIDO SAN FIORENZO deve essere preventivamente diluito in acqua fredda e il tutto aggiunto al latte in polivalente. La dose consigliata varia tra i 30 e i 60 g per 100 litri di latte in base al variare della tipologia, dell’acidità e della temperatura del latte.
Conservazione
Conservare a temperatura di 4°C per 12 mesi in luogo asciutto, al riparo dalla luce, nelle confezioni originali.
Formati disponibili
- bottiglie da 1 lt